aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
verrà presentato il programma definitivo di
domenica 25 settembre 2011
+ Fiato alle Trombe
alla Casa della Musica di Castellamonte
mattina, pranzo, pomeriggio e cena
giornata didattica dedicata interamente alla TROMBA
con gran concerto finale di tutti i trombettisti partecipanti
direttori artistici: ERCOLE CERETTA e SIMONE TELANDRO
ospite d'onore: FABRIZIO BOSSO
main sponsor: G&P
sponsor: Scavino - Beethoven Haus - Atelier degli Ottoni
il concerto di sabato 14 maggio 2011
La dimensione concertistica tradizionale ha subìto, negli ultimi tempi, notevoli cambiamenti nell’impostazione, nella forma e nello svolgimento. La moderna didattica, infatti, “pensa” il concerto come un momento di reale confronto tra artista e pubblico, piuttosto che come una dimensione in cui la gente assiste passivamente alla performance del solista, dal quale è separato da una impenetrabile “quarta parete”. Del resto già dagli anni sessanta, con la seconda avanguardia, gli spazi tradizionali dell’arte subiscono cambiamenti profondi e anche il rito del concerto, in taluni contesti, viene profondamente modificato. E’ in quest’ottica che i concerti di Fiato alle Trombe! vogliono strutturarsi: in primo luogo il pubblico deve essere “dentro” al concerto, non solamente in senso fisico bensì ideale. I brani proposti infatti saranno spiegati e contestualizzati ma non semplicemente in rapporto alla prospettiva storico-critica, bensì in relazione ad un tema accuratamente selezionato che costituirà il vero anello di congiunzione tra tutti i brani e tra essi ed il pubblico.
Il programma si basa su due capolavori musicali indiscussi: l’opera Porgy and Bess con musiche di George Gershwin e il musical West Side Story con musiche di Leonard Bernstein. Molti sono i punti in comune di queste due pagine storiche della tradizione musicale occidentale. Entrambi i lavori prendono vita in un contesto socialmente problematico: Porgy and Bess è ambientato nei sobborghi di Charleston in Sud Carolina, terra povera e da sempre soggetta a tensioni fra bianchi e popolazione afroamericana, mentre West Side Story ha come sfondo l’Upper West Side di New York, in cui si scontrano due bande di quartiere. In questi contesti difficili si snodano le due vicende principali: in Porgy and Bess il protagonista è Porgy, afroamericano zoppo che tenta di salvare Bess dalle grinfie del suo protettore Crown e dallo spacciatore Sportin’ Life. In West Side Story invece va in scena una rivisitazione americana di Romeo e Giulietta, in cui gli innamorati, Tony e Maria, appartengono a due bande rivali i Jets e gli Sharks che si riappacificheranno solo dopo i tragici fatti del finale del musical. I temi musicali dei due capolavori sono stati oggetto di un’incredibile successo e di interpretazioni molto diverse. In questo concerto si potranno ascoltare nella versione per due trombe e pianoforte.
curriculum
Ercole Ceretta si è diplomato in tromba al conservatorio "G. Verdi" di Torino, perfezionandosi in seguito con Maestri di fama mondiale. Ha partecipato in veste di solista a vari festival internazionali tra i quali Praga, Parigi, Roma, New York, Torino e Aosta. Nel 1995 ha vinto il concorso presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino con la quale ha eseguito numerose registrazioni audio, video e tournée in tutto il mondo sotto la guida di famosi direttori. E' inoltre membro dei "Brass Express" (Quintetto Ottoni RAI), compagine che annovera al proprio attivo numerosi concerti e svolge un'intensa attività solistica con organo, pianoforte e orchestra d'archi. E' stato docente ai Conservatori di Torino, Cuneo, Aosta e presso la "Scuola di Alto Perfezionamento musicale" di Saluzzo.
Simone Telandro si èdiplomato in tromba nel 2002 e ha conseguito nel 2004 la Laurea quadriennale al DAMS di Torino e nel 2007 la laurea specialistica di II livello in tromba sotto la guida di G. Cassone. Nel 2006 è premiato al Concorso nazionale per fiati Nuovi Orizzonti 2006 ad Arezzo. All’attività orchestrale con lo strumento moderno (Orchestra Sinfonica C. Coccia, Orchestra dell’ Accademia Stefano Tempia, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta) si aggiunge quella con lo strumento antico (Ensemble Pian e Forte, Accademia Montis Regalis, Vadstena Academy, Venice Baroque Orchestra, La Verdi Barocca). Ha collaborato con la rivista I Fiati intervistando alcuni fra i più importanti strumentisti ad ottone della scena internazionale. Dal 2010 è insegnante di tromba presso il Liceo Musicale “Casorati” di Novara.
Simone Sarno si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino e ha completato la sua formazione perfezionandosi con Kostantin Bogino e con Pier Narciso Masi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha collezionato grande esperienza collaborando con musicisti prestigiosi di diversa estrazione e formazione culturale, come i direttori György Gyorivani Rath e Giuseppe Garbarino, i solisti Maxence Larrieu, Roberto Ranfaldi, Rino Vernizzi e Giuseppe Nova. Dal 1996 si esibisce in qualità di Direttore d’orchestra nei più importanti teatri italiani nell’ambito dell’opera e dell’operetta. E’ docente e Direttore Artistico dell’Istituto Civico di Musica “G. Rossini” di Cossato, è stato docente e coordinatore della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ed attualmente è docente e coordinatore del Dipartimento di Musica del campus di Alba del St. Mary’s College of Maryland.